Avvocato dal 2005, Giovanni Minervini ha fondato lo Studio Legale Lex.it & Partners e oggi collabora con banche d'affari e Società di Gestione Risparmio ove presta la propria attività tecnico legale o di assistenza alla negoziazione in ambito fusioni ed acquisizioni - M&A -, private equity, venture capital e comunque nell’ambito delle operazioni straordinarie.
Le collaborazioni ormai consolidate consentono anche di favorire alla clientela l’accesso a strumenti alternativi di credito di medio e lungo termine quali prestiti diretti e minibonds nonché di ottenere capitale di debito per finanziare la crescita aziendale sia organica che tramite acquisizioni.
Lo Studio si dedica con particolare professionalità e completezza di offerta alla gestione dei crediti deteriorati - Non Performing Loan - sia lato banca che debitore, gestione e trattamento massivo e/o singolo di posizioni di incaglio - Unlikely To Pay -, ristrutturazione aziendale, gestione del debito: Lex.it agisce anche attraverso proprie società vigilate Bank.it.
La funzione di alta consulenzialità è prestata a favore di investitori e sponsor anche in relazione alla costituzione di fondi di investimento.
L'attività professionale si attaglia e governa le esigenze di pianificazione strategica, sin dalla fase pre-contenziosa, di coordinamento e si estende all’assistenza in controversie con l’assunzione della difesa dei clienti in giudizio.
Lo Studio si occupa anche di diritto civile, assistendo i propri clienti – persone fisiche e giuridiche – nei contenziosi che spaziano dalla responsabilità contrattuale ed extracontrattuale, alle cause di risarcimento danni, fino al diritto di famiglia, affiancando i coniugi nelle patologiche della vicenda matrimoniale.
Grazie ai Professionisti annoverabili tra le proprie schiere, lo Studio vanta anche uno specializzato settore di diritto relativo alla tecnologia digitale, tecnologia dell'informazione, standardizzazione, protezione informatica e libertà digitali.